Chi Siamo
Cann Cord e Pell, Bal Folk Varese
LA NASCITA DEL GRUPPO FOLK A VARESE
Il progetto di unire i Cann (le canne: flauti e tutti gli strumenti a fiato) i Cord (le corde delle chitarre, dei violini e del mandolino) e i Pell (…dei tamburi) nasce nella primavera del 2009 dall’iniziativa di Tonino e Valerio che decidono di suonare insieme le musiche su cui, da anni, danzano con gli amici.
IL REPERTORIO DI BAL FOLK TRADIZIONALE
Il nostro repertorio di bal folk tradizionale è composto dalle musiche popolari suonate in giro per il mondo, soprattutto in Europa, e attinge in prevalenza dalla tradizione irlandese, bretone, francese, spagnola, e ovviamente, italiana.
Alcune delle danze che suoniamo:
Cerchio Circasso, Chapelloise, Mazurka, Scottish, An Dro, Hanter Dro, Bourrée, Polka, Rondeaux, Valzer.
Una buona parte dei balli è accessibile anche a chi entra per la prima volta in questo mondo vivace ed entusiasmante. E i più esperti potranno esibirsi sulle note di un Fandango o di una Polska…
LA FORMAZIONE ATTUALE
Tonino: FISARMONICA – CHITARRA
Valerio: PERCUSSIONI (bodhrán, cucchiai, legni) – BASSO – MANDOLINO
Matteo: FIATI (pipe, whistle, ocarina, ecc.)
Come in ogni buona compagnia “popolare” la porta e’ sempre aperta per ogni amico che voglia unirsi alla festa con il proprio strumento e la giusta voglia di divertirsi.
LE SERATE DANZANTI CON I BALLI FOLK
Da anni suoniamo in provincia di Varese e ovunque ci chiamino per animare serate danzanti con i balli folk, nelle piazze, nelle strade, nei pub, nelle feste di paese o nei teatri.
Il divertimento è garantito!
A presto,
CCP